Loading...

Sono minorenne: posso fare un piercing?

piercing-minorenneNon sei ancora maggiorenne, ma hai voglia anche tu di farti uno di quei piercing che hai visto sui tuoi amici.

Ti stai chiedendo come fare, dato che secondo legge italiana devi avere almeno 16 anni ed essere accompagnato dai tuoi genitori, che tra le altre cose non sembrano essere d’accordo.

C’è un modo per farsi un piercing comunque? C’è qualcuno che accetterà di farti un foro anche se non hai l’età giusta?

Calmati e continua a leggere, ti rispondiamo tra poche righe.

La legge

La legge prevede che si debbano avere almeno 16 anni e l’autorizzazione dei genitori per farsi un foro, fatta eccezione per quelli ai lobi delle orecchie. Per questo motivo ogni professionista serio si rifiuterà di farti un piercing se non puoi dimostrare di avere almeno diciotto anni.


I genitori

I tuoi genitori potrebbero essere contrari, e negarti l’autorizzazione. Il nostro consiglio di professionisti è quello di seguire, almeno per ora, il loro consiglio, dato che giustamente potrebbero ritenerti non grande abbastanza per decidere di intraprendere un cammino del genere, che non è affatto facile e che comporta l’assunzione di responsabilità da adulti.

Se lo studio di piercing dice che te lo farà comunque

Nel caso in cui il piercer al quale ti sei rivolto ti ha detto che procederà comunque anche se non hai l’età giusta, vattene via. Potrebbe sembrare un’offerta amichevole, qualcosa da fare senza pensarci troppo.

E invece no, perché uno studio che non rispetta le leggi sull’età minima per avere un piercing, non rispetterà neanche quelle sull’igiene. I rischi che corri mettendoti nelle mani di qualcuno così spericolato sono seri. Infezioni, cicatrici enormi, ma anche malattie potenzialmente mortali.

Se vuoi dimostrare ai tuoi genitori di essere maturo abbastanza per farti un piercing, comincia dall’essere maturo, evitando di fare stupidaggini che poi pagherai a caro prezzo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

2 commenti

  1. AHAHAHAHAH “INTRAPRENDERE QUESTO CAMMINO”… ma che vi siete calati oh!? Uno vuole farsi un piercing perchè gli piace e la fate passare come una scelta di vita! Manco il pomeriggio dopo dovessi andare a spacciare droga ahahahah ma ripijatevi

  2. A quanto ne so, dopo aver cercato le leggi online, i piercing si possono fare dai 14 anni con l’autorizzazione di un genitore e i tatuaggi invece dai 16.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Mondopiercing.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons