Loading...

Si può usare l’oro bianco per il piercing?

piercing oro biancoL’oro bianco è un materiale molto apprezzato per la produzione dei gioielli: tende ad essere più elegante di quello giallo ed è anche più facile da abbinare.

Anche nel mondo dei piercing l’oro bianco si è guadagnato una certa fama: per certi fori è davvero il più elegante e bello.

Tuttavia, i nostri lettori sanno bene che non tutti i materiali sono adatti ai fori, e per questo motivo abbiamo deciso di preparare una guida che vi permetterà di conoscere quali sono i lati positivi e i lati negativi di questo materiale.

Il problema principale: la percentuale di nichel

L’oro bianco, così come le altre varietà, non è mai usato in lega pura per la produzione di gioielli. Si tratta invece di un materiale che viene mescolato in lega ad altri e che utilizza, purtroppo, anche il nichel. Il nichel è un materiale che, anche se presente in minime percentuali, può dare problemi piuttosto seri a chi lo utilizza non solo per i piercing, ma anche per gli anelli e più in generale per tutte le situazioni da contatto.

Questo però non vuol dire che l’oro bianco sia assolutamente da escludersi. Vediamo perché.


L’oro bianco secondo la recente normativa UE

Per evitare il problema in questione, la UE è intervenuta con una direttiva che impone dei massimi di utilizzo del nichel all’interno dei gioielli, che si tratti di anelli oppure di altri gioielli che devono essere utilizzati per i piercing.

Si tratta di una normativa che dovrebbe metterci al riparo dalle reazioni allergiche, anche se in alcuni casi, quelli più gravi per intenderci, l’oro bianco continua a causare problemi sostanziali.

Meglio altri materiali

È sicuramente meglio impiegare altri tipi di materiali, come l’acciaio chirurgico o il titanio, che garantiscono l’assenza di reazioni allergiche e che sono più facili da pulire, tendono a non avere emissioni e sono più resistenti nel tempo. Sappiamo che l’oro bianco è bello ed elegante, ma in molti casi davvero non vale la pena correre il rischio.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mondopiercing.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons