Loading...

Si possono fare piercing ai piedi?

Il piercing al piede non è così popolarpiercing-piedi-ditae come si pensa. Sono molte le persone pentite di aver eseguito una perforazione in questa delicata parte del corpo.

Se avete deciso di fare il vostro nuovo piercing sul piede, dovrete prendere in considerazione alcuni fattori, tra cui, ad esempio, il dolore al quale andrete incontro e la possibilità di rigetto.

Pro e contro del piercing ai piedi

Il piercing ai piedi viene visto come un accessorio molto sexy soprattutto da parte delle donne. Tuttavia eseguire un piercing ai piedi non è esattamente così semplice come eseguire un piercing all’orecchio.

I piedi infatti sono una parte del corpo molto sensibile perché privi di grasso e di fasci muscolari. Per tale motivo questo piercing può essere davvero molto doloroso. Se appartenete alla categoria di quelle persone con una soglia di dolore molto bassa, allora sarà il caso di optare per una differente zona del corpo.

Un altro fattore da non sottovalutare è relativo alla guarigione della ferita e alle cure post esecuzione. Quando si esegue un piercing al piede è consigliabile aspettare almeno un paio di settimane prima di utilizzare una calzatura chiusa.


Lo sfregamento del gioiello con la scarpa potrebbe infatti incidere sulla sua guarigione ed essere causa di una sua spontanea caduta.

A meno che non passiate la giornata seduti sul divano tra playstation e tv, vi consigliamo di pianificare il piercing durante la stagione estiva. In estate potrete dare ampio spazio a calzature aperte e che lascino completamente libera la zona ferita.

Ciononostante dovrete fare un piccolo sacrificio e dimenticarvi di spiaggia, mare e piscina almeno durante le prime settimane.

State pensando di forare entrambi i piedi? Allontanate da voi l’idea di inserire il gioiello nello stesso momento, poiché non sarebbe alquanto comodo avere entrambi i piedi feriti. Eseguite il piercing al primo piede e dedicatevi al secondo una volta completata la guarigione del primo.

Un piercing ai piedi può compromettere la postura?

Avere un piercing ai piedi non è certamente una scelta di tutti i giorni. Si deve essere consapevoli del fatto che il gioiello potrebbe creare fastidi durante la giornata, soprattutto se siete delle persone in continuo movimento.

Il piercing al piede non compromette la postura, ma potrebbe costringervi ad assumere un’andatura scorretta e ad appoggiare il piede in modo irregolare.

Questo inconveniente dipende anche dalla zona in cui è stato inserito il gioiello. A tal proposito si preferisce eseguire il piercing sulla superficie tra la caviglia e le dita, ma anche sulla superficie delle dita stesse.

Dermal piercing al piede

Se state pensando di fare un piercing ai piedi, il dermal piercing può fare al caso vostro. Il dermal piercing, noto anche come microdermal piercing, è un metodo permanente di body piercing e consiste nell’eseguire una perforazione nel tessuto sottocutaneo del piede.

L’operazione richiede pochi minuti e viene eseguita impiantando sottopelle una placca in titanio o in acciaio inossidabile. Le placche fungono da supporti fissi in cui avvitare ciondoli o perline intercambiabili tra loro. Infatti questa placca permette di agganciare qualsiasi tipo di monile anche in zone, come quella del piede, in cui è difficile appuntare i classici piercing.

Tali perforazioni possono essere fatte su tutte le parti del corpo, ma devono essere rimosse solo con l’aiuto di un medico. Questo è il motivo per cui è considerato un metodo permanente.

Inoltre si predilige l’uso di perni in titanio o in acciaio inossidabile perchè sono materiali completamente compatibili con il nostro organismo.

Tuttavia, anche in questo caso, se le placche non vengono infilate correttamente, il rischio di infezioni e di rigetto è davvero altissimo. In questi casi l’unica soluzione è l’asportazione chirurgica della placca, la quale va effettuata  rigorosamente in un ambulatorio medico specialistico.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mondopiercing.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons