Loading...

Rischi del piercing: corrosione galvanica

corrosione-galvanicaChi vuole avventurarsi nel magico mondo dei piercing deve, per forza di cose, studiare un po’. Oggi parliamo di chimica ed elettronica, per andare ad spiegare quello che è uno dei rischi più comuni, ma anche più evitabili, del piercing. Se vi state chiedendo cosa sia la corrosione galvanica, continuate a leggere.

La corrosione galvanica

La corrosione galvanica è un processo ampiamente prevedibile che avviene quando due metalli di nobiltà diversa sono messi a contatto in presenza di un elettrolita. Sembra arabo, vero? Niente paura, vediamo di vedere punto per punto un caso tipo di corrosione galvanica:

– Il gioiello scelto ha parti in metalli diversi: titanio e acciaio chirurgico sono un esempio abbastanza tipico. Dobbiamo avere dunque un gioiello, o due gioielli in contatto, che non siano dello stesso materiale.

Il gioiello o i gioielli sono a contatto con una parte umida del nostro corpo. E’ il caso tipico di piercing nella bocca (lingua in genere) o ai genitali, dove il gioiello è costantemente a contatto con i nostri liquidi corporei.

Che cosa succede?

I due differenti metalli si trasformano in elettrodi e con l’aiuto dell’elettrolita cominciano a scambiarsi elettroni, causando ossidazione sul metallo meno nobile, e quindi corrosione generalmente sul metallo meno nobile dei due. 


Gli effetti sulla salute

Le parti del nostro corpo a contatto con i gioielli in corrosione galvanica subiranno danni, sebbene raramente questi saranno irreversibili. Se notate che i vostri gioielli si stanno arrugginendo o cambiando colore, e in corrispondenza del gioiello avvertite bruciore e dolore costante procedete a rimuovere il gioiello, possibilmente con l’aiuto di un professionista, e recatevi immediatamente da un medico.

Si tratta comunque di danni generalmente di lieve entità.

Come evitare la corrosione galvanica

E’ molto semplice. Basta fare molta attenzione nella scelta del gioiello, evitando di mettere insieme metalli non uguali. Anche se entrambi fossero di elevata qualità nulla ci garantisce che non entri in atto la corrosione, causando i danni che abbiamo riportato sopra.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mondopiercing.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons