Loading...

Quando aspettarsi il rigetto del piercing: guida e precauzioni

piercing ombelicoQuando parliamo di piercing, una delle preoccupazioni che subito si impossessano della nostra mente è sicuramente quella del rigetto. Si tratta di un’eventualità che per alcuni tipi di piercing è quasi certezza e per la quale dovremo cercare di prendere le precauzioni giuste per evitare che si verifichi.

Spesso infatti il rigetto può presentarsi anche nel caso in cui il piercing sia fatto a regola d’arte e non è sempre prevedibile. Cosa c’è da sapere riguardo il rigetto? Interessa solo alcuni materiali? O interessa solo alcuni fori? Vediamolo insieme.

Pressoché certo: il caso del surface

Il caso emblematico è quello del piercing surface. Si tratta del piercing che non attraversa una parte del nostro corpo da parte a parte, ma che rimane sepolto sotto la superficie della pelle. In questo caso, e in modo piuttosto inesorabile, il piercing verrà rigettato, a prescindere dal materiale che viene utilizzato per il gioiello.

Come si può evitare?

I piercing oggi possono essere anche punzonati sotto pelle, con una tecnica che si chiama microdermal e che è utile proprio per mettere il piercing in quelle aree dove verrebbe quasi sicuramente rigettato. Questo vale per il pube e principalmente per la nuca. Nel caso in cui queste due aree potessero essere interessanti per voi, il nostro invito è quello di parlarne con il vostro piercer di fiducia.

Il materiale può incidere?

Tendenzialmente no, anche se bisogna comunque fare un paio di considerazioni:


  • Il piercing deve essere quanto più leggero possibile, perché la forza di gravità altrimenti tenderebbe a spingere comunque verso l’esterno;
  • Vanno evitati quei materiali che possono scatenare una reazione allergica: anche se ormai non pensiamo che nessuno più utilizzi certi materiali per fare un piercing, vi ricordiamo di evitare il nickel e più in generale i materiali non inerti.

Come posso evitare il rigetto?

Il rigetto è un autentico terno al lotto e non dovreste fidarvi di chi vi promette un piercing che rimarrà al suo posto, se si tratta di un surface, fino all’ultimo dei vostri giorni. Questo perché le reazioni del nostro corpo sono piuttosto imprevedibili e non c’è nessuno, a meno che non abbia poteri divinatori, che può essere certo dell’esito di certe pratiche.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mondopiercing.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons