Loading...

Quali strumenti vengono utilizzati per il piercing?

strumenti-piercingSe state pensando di farvi il vostro primo piercing è buona pratica cercare di fare la conoscenza degli strumenti che il piercer professionista utilizzerà per praticare il foro e inserire il gioiello.

Sebbene possano sembrare ad un primo impatto spaventosi, gli strumenti utilizzati dai migliori professionisti sono pensati per offrirvi un’esperienza piercing priva di problemi, minimizzando dolore e reazioni allergiche.

L’ago per il foro

L’ago standard utilizzato nella stragrande maggioranza dei casi è un tubicino di ferro vuoto all’interno, in genere con punte orientate a seconda del foro da praticare.

Esistono aghi di diversi calibri, e in genere viene scelto un ago della stessa grandezza del gioiello che poi verrà inserito. Per quanto riguarda invece i piercing alla cartilagine, è molto comune utilizzare un ago di un calibro più grande del gioiello.


La cannula per l’inserimento

In Europa è molto tipico utilizzare una cannula in plastica che verrà utilizzata per permettere di inserire il gioiello in modo più semplice. E’ una pratica non standard in ogni luogo, quindi anche nel caso in cui il vostro piercer non la utilizzasse, potete dormire sonni tranquilli. Si tratta semplicemente di un metodo per inserire ago e gioiello nel modo più rapido possibile.

Il dermal punch

dermal-punch-piercingIl derma punch è invece un attrezzo che viene utilizzato per rimuovere completamente un pezzo di tessuto e non per perforarlo e basta.

Si tratta di una procedura medica, che dovreste evitare nel caso del primo piercing.

Le pinze

Sebbene molti professionisti siano in grado di operare a mani nude, molti preferiscono aiutarsi con delle pinze per effettuare con assoluta certezza un foro simmetrico. Non tutti le utilizzano, e ce ne sono di diversi tipi a seconda della superficie sulla quale applicare il piercing.

L’anestesia

Per alcuni tipi di piercing il vostro piercer potrebbe decidere di applicare una blanda anestesia topica, dato che quelle per iniezione non possono essere comunque somministrate da chi non è un anestesista professionista. Non preoccupatevi, anche se il consiglio generale è quella di evitare anestesie di ogni genere, nel caso in cui non siano estremamente necessarie.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Mondopiercing.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons