Loading...

Piercing: si può usare l’acqua marina per la disinfezione?

acqua marina per cicatrizzareQuando si fa il piercing prima della partenza per le vacanze estive i dubbi che vengono alla mente sono diversi e tra questi molti si chiedono se usare l’acqua marina per disinfettare il piercing è una buona cosa.

Di norma non sarebbe un problema, ma in realtà potrebbe diventarlo.

Vediamo insieme perché non è indicato utilizzare le acque marine per sterilizzare il proprio piercing e quali sono i rischi in cui si potrebbe incorrere nel farlo.

Usare l’acqua salata per disinfettare

L’acqua salata è molto utile a disinfettare una ferita.

Infatti, in molti casi, per la pulizia dei piercing si consiglia di fare una miscela di acqua e sale da applicare quotidianamente per pulire e rimuovere le impurità nella zona del buco.


Nei primi tempi soprattutto l’uso di acqua e sale per detergere la zona può aiutare a prevenire il formarsi di fastidiose bolle o irritazioni.

L’inquinamento dell’acqua del mare

Usare l’acqua del mare per disinfettare una ferita da piercing è assolutamente sconsigliato.

E’ vero che l’acqua del mare ha proprietà antinfiammatorie, battericide ed è una ricchissima fonte di sali minerali e quindi dovrebbe essere il disinfettante per eccellenza, infatti se le acque del mare fossero incontaminate non ci sarebbe nessun problema ad utilizzarla come disinfettante.

Però nell’acqua del mare confluiscono gli scarichi delle fognature, delle navi ed esiste la possibilità che alcuni bagnanti ineducati siano i primi ad urinare in acqua. Basta pensare a queste semplici cose per rendersi conto che utilizzare l’acqua del mare su una ferita recente, potrebbe significare rischiare di infettarla ulteriormente con agenti batterici.

Infatti, proprio per questa ragione, a chi deve ancora far cicatrizzare bene il piercing e ha programmato di andare in vacanza in una zona di mare, si consiglia di risciacquare la zona d’interesse con acqua dolce, ogni volta dopo aver fatto il bagno in mare.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Mondopiercing.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons