Loading...

Piercing: qual è l’età minima per farlo?

L'età minima per un piercing quale è?Sul nostro sito, e con una certa frequenza, arrivano commenti con richieste del tipo:“Qual è l’età minima per poter fare un piercing?”

Noi rispondiamo sempre a questi quesiti, ma dal momento che simili domande sembrano angustiare soprattutto, e per ovvi motivi, i giovanissimi abbiamo deciso di fornire qualche risposta.

Piercing ed età minima, la legge

La cosa è semplice. La legge italiana (Legislatura 14º – Disegno di legge N. 308 “Disciplina dell’ attività di tatuaggio e di piercing”) ha fissato l’età minima per potersi fare body modification a 14 anni.

Da 14 anni in poi è quindi possibile farsi un piercing o un tatuaggio; ma c’è una ulteriore restrizione: sino alla maggiore età è obbligatorio il consenso informato sottoscritto dai genitori/tutori legali.

Ergo, se avete 17 anni e in un atto di ribellione decidete di farvi un piercing senza il consenso dei vostri genitori avete fatto qualcosa che la legge non prevede.


Piercing ed età minima, i professionisti del piercing

La legge, come visto sopra, fissa dei paletti. Ma cosa succede in realtà?

Anche l’alcool è per legge vietato ai minori, così come le scommesse e tanto altro, ma nei fatti spesso, troppo spesso, la legge viene bellamente ignorata al grido business, as usual.

Detto ciò, mi sento di affermare che ci sono però in giro, e sono più di quel che pensate, operatori di piercing che, per motivi etici e ideologici, rifiutano, anche dinanzi al consenso dei genitori, di effettuare dei piercing su minori.

Ovviamente ci sono anche piercer che operano su minorenni anche in assenza di autorizzazione.

Piercing ed età minima, noi di Mondo Piercing

Noi di Mondo Piercing ci sentiamo di consigliare il rispetto totale della legge. E del corpo. Già, perché il piercing non è qualcosa che si deve fare per forza, perché va di moda, o perché l’amico e l’amica ce li hanno.

No, il piercing deve essere l’atto conclusivo di un modo di intendere il proprio corpo, com’è e come lo si desidera.

Ecco perché non deve essere una decisione presa d’impulso nel furore della gioventù, ma ragionata nella maturità dell’età adulta.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Mondopiercing.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons