Loading...

Piercing ombelico e doccia, una guida completa

piercing-ombelico-doccia-guidaAndiamo a parlare oggi del piercing all’ombelico, rispondendo anche a una domanda che spesso ci sentiamo rivolgere, vale a dire: “Ho appena fatto un piercing all’ombelico, posso fare la doccia?”

Per quanto possa sembrare strana, trattasi di una domanda molto gettonata.

Il piercing all’ombelico e la doccia

Per certi versi, la domanda di sopra è priva di senso.

Perché?
Per il semplice motivo che il modo più pulito per disinfettare un piercing all’ombelico fresco consiste proprio nel farlo sotto una doccia.

Ovviamente, ponendo in essere i giusti accorgimenti e ricorrendo, nei primi tempi, al sapone antibatterico consigliato dal piercer, oppure usando perlomeno con un sapone neutro.


Come lavare il piercing all’ombelico sotto la doccia

Il consiglio è di bagnare con acqua il piercing, di applicare delicatamente il sapone antibatterico e cominciare, sempre con tatto, a muovere il gioiello per un po’, lavando e disinfettando in tal modo sia il gioiello che la ferita.

Terminate queste operazioni, risciacquate abbondantemente in modo da non lasciare il sapone a ristagnare e a contatto con la ferita.

Cose da evitare

Nell’asciugare l’ombelico, sconsigliamo vivamente di usare un asciugamano di cotone perché potrebbe in parte lacerarsi e perché spesso son veicoli di batteri.

Altro consiglio è quello di non usare acqua troppo calda, perché sfavorisce la cicatrizzazione del piercing, né tantomeno usare il bagnoschiuma che eravate soliti usare.

Buona norma sarebbe anche quella di lavare i capelli a parte, sempre per via dello shampoo e delle impurità presenti nei capelli.

Si può, viceversa, sfruttare la fase di risciacquo, e la successiva asciugatura, per eliminare le crosticine che si formano sulla ferita; queste crosticine, se non rimosse tempestivamente, possono indurirsi e ritardare il processo di guarigione del piercing.

Conclusioni

In definitiva, il modo migliore di lavare un piercing all’ombelico è proprio quello di farlo con una doccia, a patto di usare le accortezze che abbiamo sottolineato.

 

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mondopiercing.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons