Loading...

Piercing Helix: si può fare con la pistola?

piercing helix pistolaIl piercing Helix (elice in italiano) è quel piercing che viene effettuato nella parte superiore dell’orecchio, una zona ricca di cartilagine e con pochissimo derma e tessuto adiposo. Si tratta di una delle zone, a dispetto della popolarità di questa body modification, più difficili da perforare e una di quelle alle quali bisognerebbe prestare più attenzione.

Fare un piercing helix con la pistola è qualcosa di estremamente sbagliato. Nel caso in cui lo studio dove vi siete recati per avere un nuovo sfavillante gioiello sulla parte superiore del vostro orecchio vi proponesse di farlo con quelle terribili macchine, vuol dire che è giunto il momento di darsela a gambe levate.

No, non sono esagerazioni, ma norme di buon senso che ogni professionista degno di questo nome mette in pratica, ogni giorno, nella sua professione.

Vediamo perché il piercing helix con la pistola è qualcosa alla quale non dovreste pensare neanche per un minuto.

Ogni orecchio è diverso

Così come non ci sono impronte digitali uguali, non ci sono neanche orecchie uguali. La pistola per gli orecchini invece è tarata per funzionare sempre alla stessa velocità e con lo stesso spessore, causando, nel caso di orecchi fuori dalla norma anche di pochi millimetri, danni incommensurabili.


Al contrario l’ago, se maneggiato da un professionista esperto, permette da un lato di scegliere con più precisione il punto esatto di perforazione, e dall’altro di tenere conto, grazie alla sensibilità offerta dalla mano libera, di resistenze varie ed eventuali che il vostro orecchio potrebbe offrire all’ago.

L’igiene è importantissima

Le pistole per i piercing, per quanto possano essersi evolute negli ultimi anni, rimangono estremamente difficili da pulire, e sono un veicolo di infezioni, virus e batteri soprattutto quando vengono usate in zone diverse dai lobi.

Nelle decine di angoli impossibili da pulire si annidano batteri, sporcizia, infezioni, funghi e virus, un cocktail esplosivo e decisamente pericoloso per il vostro corpo. Farsi un piercing helix con la pistola, per chi non lo avesse capito, vuol dire andare incontro ad infezione quasi certa.

Il danno da shock

La pistola è un aggeggio meccanico dei peggiori. E’ simile a quello utilizzato per mettere orecchini agli animali, e non funziona con più precisione di quello usato dagli allevatori.

Causa nel 99% dei casi danni da shock fisico, che nel caso della cartilagine dell’elica diventano anche più importanti. Il rischio più grande è di avere un foro non preciso, con i contorni strappati.

In questa eventualità curare e disinfettare il vostro piercing diventerebbe praticamente impossibile, aprendo il futuro ad ogni possibile scenario negativo per il futuro.

 

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Mondopiercing.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons