Loading...

Piercing e Tetano: come evitarlo

il pericolo del tetano come conseguenza dei piercing Le nuove generazioni non lo ricordano, ma sino a qualche decade fa il tetano era uno spauracchio mica da ridere per gli addetti alla sanità.

La siringa antitetanica che si faceva negli anni ’70 era una tale “bomba” che spesso lasciava per giorni senza forze, ed era così efficace che per anni, qualsiasi infezione una persona prendesse, bastava quella a scongiurare il pericolo del Tetano.

Cos’è il tetano?

Per Tetano s’intende una malattia infettiva, per fortuna non contagiosa, provocata dalla tossina prodotta da un batterio, il Clostridium Tetani, presenta nel suolo e nella terra.

Generalmente, la tossina si sviluppa in seguito alla contaminazione del batterio su ferite o su tagli.

Lo spauracchio non è stato del tutto esorcizzato dal momento che il servizio sanitario nazionale prende molto sul serio il pericolo tetano, al punto che il protocollo sanitario prevede l’antitetanica non solo per ogni ferita da taglio, ma altresì in caso di puntura di insetti.


Il pericolo del Tetano nei piercing

Abbiamo visto che le spore del tetano trovano terreno fertile e attecchiscono in modo brutale e virulento su tagli e ferite.

E il piercing, comporta, come ben sapete, un bel taglio, in qualche caso più di uno a dire la verità, nonché il contatto con un corpo estraneo, che può provocare allergia e favorire ancora di più l’insorgenza di controindicazioni.

Ancora non l’ho detto, ma con il Tetano non si scherza, dal momento che spesso può rivelarsi anche mortale.

Come evitare il Tetano?

Per evitare il tetano come spiacevole conseguenza di qualche piercing bastano le semplici e normali pratiche igieniche, niente di più, niente di meno.

Occhio quindi, per l’ennesima volta vi consigliamo di scegliere con cura il vostro piercer.

Attenzione ai ciarlatani, alle persone improvvisate e a chi non è del “mestiere”, perché con il Tetano non si scherza, è una infezione pericolosa e una malattia da prendere con le molle.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mondopiercing.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons