Loading...

Piercing e sudore: bruciori e infiammazioni, ecco come rimediare

sudoreIl piercing può essere soggetto a tutta una serie di problematiche, sia durante la guarigione sia quando invece il foro si è stabilizzato. Oggi parliamo del bruciore che può essere causato dal sudore.

Ci sono modi per combatterlo? Ed è normale che a distanza magari di mesi o di anni dalla realizzazione del piercing, un po’ di sudore possa ancora dare enormemente fastidio?

Vediamolo insieme, cercando di capire da un lato le ragioni del pizzicore causato dal sudore, dall’altro gli eventuali rimedi.

Il sudore: brucia su tutti i piercing

Il sudore, anche a distanza di anni dalla realizzazione del piercing, continua ad essere un problema piuttosto serio, soprattutto in quelle zone del corpo dove, purtroppo, il sudore tende ad addensarsi.

Pensiamo ai capezzoli, pensiamo a tutto il petto, al collo e alla nuca, alla fronte, alle sopracciglia e anche alle orecchie. In tutte queste aree il sudore, soprattutto se particolarmente salino, è in grado di creare irritazioni che vanno dal lieve al medio, e che causano bruciore.


Lavarsi con sapone neutro

Il primo consiglio, soprattutto quando il piercing può essere ritenuto ormai “maturo”, è quello di lavarsi più frequentemente, utilizzando però un sapone neutro.

Si deve sempre utilizzare un sapone che sia estremamente delicato, dato che la zona sul quale insiste il piercing, quando viene a contatto con il sudore finisce, per forza di cose, per irritarsi.

Utilizzare indumenti solo di cotone

Il cotone, oltre che ad essere bello esteticamente, ha anche la proprietà di rendere la nostra pelle più asciutta e di non causare sudorazioni eccessive. Se il vostro piercing è a contatto costante con gli indumenti, che si tratti di vestiti normali o di intimo, è necessario che siano sempre e comunque di cotone, o di altra fibra naturale.

Occhio a quelli genitali

I genitali sono tra le aree che più sudano, anche in inverno. Chi ha piercing da quelle parti dovrebbe fare estrema attenzione, e cercare di mantenersi asciutto (e magari depilato, per eliminare la sudorazione o comunque ridurla al minimo). Si tratta di norme di buon senso che andrebbero seguite anche senza piercing.

E quando facciamo sport?

Sul piercing e lo sport abbiamo già parlato diffusamente. Trovate qui la nostra guida su come comportarvi.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mondopiercing.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons