Loading...

Piercing e religione: il caso dell’Islam

islam e piercingL’Islam è una delle religioni più conservative quando si parla di body modification. Secondo il Corano, il testo sacro dei Musulmani, il corpo è un dono di Dio, e data la perfezione delle sue opere, non andrebbe modificato, se non quando strettamente necessario.

E’ il caso anche dei piercing, che con la religione di Maometto non si trovano poi molto bene, dato che secondo tutte le maggiori scuole di esegesi coranica sono assolutamente proibiti.

Come in tutto però, ci sono le eccezioni che confermano la regola. Vediamo quali.

Il piercing ai lobi nella vita del Profeta

L’Islam non si basa soltanto su quanto contenuto nel Corano, ma anche su quanto contenuto nella raccolta delle storie sulla vita del Profeta Maometto. Secondo uno di questi hadith (così si chiamano i racconti della vita di Maometto), sarebbe possibile per le donne, e soltanto per loro, perforarsi i lobi per motivi estetici.

Niente da fare per gli uomini, che non possono godere del beneficio riconosciuto alle donne.


Il permesso si baserebbe su un episodio della vita del profeta, quando durante la raccolta della zakath, 
la tassa religiosa che tutti i musulmani versano, Maometto accettò dalle donne una donazione in orecchini, che dopo essere stati rimossi vennero aggiunti al tesoro della comunità islamica.

Anche per gli animali ci sono limitazioni

Il divieto di modificazione del corpo non riguarda solo gli uomini, ma anche gli animali, che non devono essere toccati in quanto anch’essi creazione perfetta di Dio.

Secondo le credenze islamiche infatti, è niente di meno che il diavolo in persona a spingere i fedeli a modificare l’opera perfettissima di Dio. Una tracotanza che non deve essere permessa a chi segue la parola del Corano.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Mondopiercing.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons