Loading...

Piercing e fede: cosa dice la Bibbia?

piercing bibbiaTra le argomentazioni più forti e violente contro il culto del piercing, ci sono proprio quelle di chi è davvero religioso, che vedrebbe nel piercing e nella body modification più in generale un autentico affronto verso Dio.

Ma cosa dice la Bibbia riguardo ai piercing? Ed è davvero proibito per i buoni cristiani farsi un foro di abbellimento? Vediamolo insieme.

Una vecchissima norma del Levitico

In realtà una norma che sembra parlare di tatuaggi e di piercing, nella Bibbia, c’è. Si tratta del verso <<Non taglierai il tuo corpo per i morti e non ti farai imprimere tatuaggi>>, che potete trovare nel libro del Levitico, 19,28. Si tratta però, essendo un libro del Vecchio Testamento, di norma non più strettamente vincolante per i cristiani, tant’è che sono in moltissime le donne, anche di fede estrema, a portare due o più orecchini ai lobi.

Il riferimento al tagliare il corpo per i morti, a voler essere ancora più specifici, non riguarda neanche i piercing, ma alcune pratiche che erano tipiche di alcune popolazioni mesopotamiche, dove si effettuavano riti per i morti che prevedevano scarnificazioni e altre opere simili.

Niente di direttamente dunque collegato ai piercing, che erano una pratica pur conosciuta dal popolo ebraico, e che avrebbero dunque facilmente potuto proibire sul loro libro più sacro.


Anche il divieto di tatuaggi…

Anche se il divieto di farsi tatuaggi è espresso piuttosto chiaramente nel Levitico, si tratta comunque di testi che non sono più vincolanti per i cristiani cattolici, che possono dunque tatuarsi senza il timore di commettere peccato.

Certo, spesso l’approccio della Chiesta verso questo tipo di arti non è dei più aperti, ma questo non vuol dire che se al parroco non piacesse il vostro nuovo tattoo stareste commettendo peccato.

Non c’è niente di niente di riferibile ai tatuaggi nel nuovo testamento, con buona pace dei bigotti che agitano lo spettro del peccato per tenervi lontano dai vostri sogni.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mondopiercing.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons