Loading...

Piercing e candida sulla lingua: la guida completa e la cura

candidaQuando si decide di farsi un piercing, può capitare che ci si trovi a combattere contro qualche fastidio. Alcuni dipendono direttamente dall’interazione del gioiello con la cute, altri possono essere casuali.

Oggi parleremo di candidosi alla lingua in presenza di un piercing. Cosa bisogna fare? C’è da preoccuparsi? Risponderemo assieme a tutte le vostre domande e vi consiglieremo come fare per risolvere il problema.

Candida: le cause

Principale responsabile della candida è un fungo conosciuto con il nome di candida albicans. Questo fungo trova il suo habitat perfetto in luoghi caldi e umidi e non è raro che vada a colpire piedi e anche genitali. Le infezioni micotiche sono molto comuni, ma possono rappresentare una vera seccatura.

Una volta che il fungo ha infettato la bocca, iniziano a spuntare delle macchie biancastre che sembrano spumose. Potrebbero anche emanare cattivo odore ed essere piuttosto fastidiose.

Spesso la candida in bocca non ha nulla a che fare con la presenza di un piercing e potreste esservi contagiati casualmente. Il fungo può venire a contatto con le mani o con gli oggetti e finire in bocca per contatto.


Alcune delle cause della comparsa di candida orale possono essere:

  • Abbassamento delle difese immunitarie;
  • Utilizzo di farmaci antibiotici o cortisonici;
  • Fumo;
  • Patologie a carico del cavo orale.

Vi consigliamo di andare dal medico per accertarvi che si tratti realmente di candida orale e non di un’infezione di altro tipo dovuta alla presenza del piercing o ad un eventuale rigetto.

Come curarsi

La candida orale si cura con degli appositi farmaci antimicotici. Probabilmente il medico vi prescriverà una cura in compresse da seguire per almeno una settimana.

Per i farmaci antimicotici è necessaria una prescrizione medica ed è fondamentale che prenotiate una visita dal vostro medico di base. Possiamo consigliarvi qualche rimedio casalingo che possa aiutare il vostro corpo a ristabilirsi e a collaborare con la cura.

Lo yogurt magro non zuccherato aiuta il corpo a rinforzare la flora batterica, comprese le difese della bocca. Anche l’assunzione di lactobacilli potrebbe essere un ottimo rimedio. Assumere meno zuccheri potrebbe velocizzare la regressione della candida. Gli zuccheri nutrono il fungo e limitare l’assunzione di dolci è molto utile in caso di presenza di candida.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mondopiercing.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons