Loading...

Piercing e allergie: il nickel

allergia-nichelNon tutti i materiali utilizzati per i gioielli sono uguali, e alcuni potrebbero contenere nickel, materiale di per se non pericoloso, me che ha una alta probabilità di causare reazioni allergiche.

Per questo motivo, sebbene non tutti siano effettivamente allergici a questo metallo, per i piercing si cerca di evitare comunque di utilizzare materiali che possano contenerne anche tracce minime.

Sintomi dell’allergia al nickel

L’allergia la nickel in caso di piercing si manifesta in genere nelle prime 6-24 ore.

I sintomi sono piuttosto tipici, e comprendono arrossamento e gonfiore dell’area interessata dal piercing, bruciore e ustioni leggere in concomitanza dell’area dove è applicato il gioiello, dolore costante e secrezioni abbondanti.

Cosa fare in caso di allergia

In caso di allergia recatevi immediatamente da un dermatologo/allergologo di fiducia, illustrando la situazione e possibilmente senza rimuovere il gioiello, che sarà rimosso da personale specializzato. Sarà il dottore a decidere la profilassi da seguire, che in casi particolarmente gravi può includere creme a base di steroidi o pillole di antistaminici.


Come evitare l’allergia al nickel

1. Evitare di utilizzare materiali che possano contenere tracce di nickel: da preferire il titanio, che garantisce tenuta grazie alla sua inerzia. Discreti anche oro e acciaio chirurgico.

2. Evitate di sfregare troppo il gioiello successivamente all’infiammazione, questo contribuirà ad un rilascio maggiore di nickel nel vostro corpo, peggiorando la situazione

3. Evitate materiali economici: sono di leghe di difficile decifrazione e contengono nickel. Il loro rivestimento, in genere in materiali economici, rende particolarmente agile l’ingresso del nickel nel nostro corpo, che in causa di allergia causerà i sintomi sopra citati.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Mondopiercing.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons