Loading...

Piercing alla Lingua: quali sono i rischi?

piercing lingua rischiIl piercing alla lingua è uno di quelli ritenuti, soprattutto dai non esperti, tra i più pericolosi. Le leggende metropolitane che circondano questo foro sono tante, ma c’è anche qualche verità?

È vero che il piercing alla lingua comporta dei rischi considerevoli? Oppure si tratta soltanto di dicerie e una volta applicato il gioiello non dovremo preoccuparci di nulla?

Il pericolo più importante: i danni ai denti

Esistono dei rischi collegati al piercing alla lingua, e chiunque vi dica il contrario vi sta mentendo, coscientemente o meno. Tra i più frequenti ci sono i danni ai denti: capita, infatti, soprattutto se si sta indossando un gioiello dalla staffa troppo lunga, che si finisca per mordere la pallina all’estremità, che se è in metallo può causare serissimi danni ai denti.

Come evitare i danni?

I danni possono essere evitati scegliendo un gioiello di dimensioni appropriate e facendo posizionare il foro il più possibile verso la gola. In questo modo il nostro piercing alla lingua non sarà d’ostacolo alla normale masticazione e quindi i danni saranno evitati.

Danni alle gengive

Se non si tiene pulito a sufficienza il piercing alla lingua, con gioiello annesso, aumentano i rischi di gengivite e di infezioni batteriche del cavo orale. Si tratta nella stragrande maggioranza dei casi di problemi passeggeri, che possono essere curati piuttosto facilmente con un antibiotico. Se non siete però in grado di tenere pulito il piercing, forse meglio ripensarci e lasciarlo chiudere.


Danni al sistema nervoso: c’è qualche verità?

La leggenda metropolitana più comune è quella che afferma che il piercing alla lingua potrebbe causare la paralisi parziale del volto. Si tratta di una leggenda metropolitana senza alcuna base e soprattutto senza alcun caso registrato nella storia della medicina. Se la preoccupazione che avete è questa, potete sicuramente pensare di farvi un piercing alla lingua.

Ingoiare la pallina

Ultimo rischio, e meno importante sotto il profilo medico, è quello di ingoiare la pallina, che se non è ben serrata potrebbe sfuggire e finire per sbaglio nel nostro stomaco. In questo caso in genere viene espulsa dall’intestino con gli escrementi, quindi non ci sono grossi problemi e non c’è, in genere, necessità di contattare il medico.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mondopiercing.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons