Loading...

Piercing alla lingua: può causare la paralisi?

lingua piercing paralisiSul piercing alla lingua se ne dicono di cotte e di crude. Quella che avrete sentito più di frequente è che questo tipo particolare di piercing potrebbe causare addirittura una paralisi facciale, a causa dell’intaccamento di alcuni nervi che passerebbero proprio per quell’organo.

Si tratta, e lo vogliamo ribadire in apertura di articolo, di una leggenda metropolitana senza alcun fondamento scientifico. Una di quelle panzane che nascono chissà dove e guadagnano autorità con il passaparola di chi non si preoccupa neanche di andare a controllare.

Dalla parte di chi sostiene questa tesi c’è il nulla, dalla nostra, che invece affermiamo con certezza che il piercing alla lingua non causa paralisi, ci sono studi scientifici e i pareri di tutti i medici del mondo.

No, nessun nervo da danneggiare

Non ci sono nervi da danneggiare attraverso il piercing alla lingua e tantomeno cose così importanti da poter causare addirittura una paralisi facciale.

Questo però non vuol dire che il piercing alla lingua sia completamente privo di rischi. Analizzeremo i più comuni tra pochissimo, continuate a leggere.


Mobilità della lingua

Il piercing alla lingua deve essere necessariamente applicato da un professionista, che non solo sarà in grado di effettuare un foro a regola d’arte, ma anche di scegliere il posto giusto per penetrare con ago e gioiello.

Non si tratta di qualcosa che si può fare da soli o, peggio, da qualche sedicente professionista che in realtà non ha né le licenze, né le capacità per operare.

Il rischio è che si vada a ridurre, a causa di un foro non perpendicolare o al posto sbagliato, la mobilità della lingua, con problemi mentre si mangia o si parla.

Infezioni

Il piercing alla lingua è uno dei più delicati e uno dei più difficili da curare. Il problema è che incide su una parte del corpo che è costantemente umida e a contatto con cibo, bevande e, per chi fuma, fumo.

Per questo motivo le infezioni sono sempre dietro l’angolo e rendono questo foro uno dei più difficili da gestire nel modo corretto. Niente paura però, perché sia su Mondo Piercing sia dal vostro professionista potrete apprendere le modalità corretta di cura di questa bellissima (anche se problematica) body modification.

Sempre attenti, come amiamo ripetere, perché quando c’è il nostro corpo in ballo, nessuna precauzione è eccessiva. Per quanto riguarda la paralisi, comunque, potete dormire sonni tranquilli. Non ci sono rischi di questo tipo.

 

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mondopiercing.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons