Loading...

Piercing alla lingua, alcol e sigarette: perché smettere per un po’

piercing alla linguaPochi minuti e il gioco è fatto: entra in campo il forcipe e poi l’ago e il tongue piercing è realizzato. Se però il foro in sé richiede  poco tempo molto di più è il tempo che al piercing alla lingua serve per guarire totalmente.

Ti sei rivolto al tuo piercer di fiducia e ora puoi sfoggiare uno sfavillante gioiellino sulla tua lingua?

Se pensi che ormai il più sia fatto ti sbagli di grosso: il post-foro è il momento cruciale, è il momento in cui il tuo piercing è più vulnerabile e quindi devi prenderti cura di lui per permettergli di guarire al meglio.

Il piercer ha finito di realizzare il foro? Il tuo impegno, allora, è appena cominciato!

Appena tornato a casa sentirai la lingua gonfia e tutte le azioni più banali, come parlare e mangiare, ti sembreranno delle imprese titaniche. Addentare la tua tanto amata bistecca?

Un’utopia! Smetterla di pronunciare le S come gatto Silvestro? Un sogno impossibile! Questo è il momento in cui devi dimostrare con quanta convinzione ti sei fatto fare il piercing alla lingua.


Un vecchio adagio recita “se bella vuoi apparire un po’ devi soffrire” e questo vale anche per il tuo piercing alla lingua: ti toccherà fare qualche rinuncia per far rimarginare la ferita del foro velocemente e bene. Quale esempio? Evita, almeno per un po’, di bere alcool e di fumare sigarette.

Il fumo è nemico del tuo piercing alla lingua…

Vuoi dare una mano al tuo piercing alla lingua nel suo cammino verso la completa guarigione? Allora fa’ al tuo tongue un grosso favore: abbandona l’abitudine al fumo e fai tua l’abitudine a una scrupolosa igiene orale. La tua lingua è già molto provata a causa del foro: evitale ulteriori stress evitando o quantomeno riducendo il più possibile il consumo di sigarette.

Gli ostacoli che un piercing alla lingua incontra nel suo processo di guarigione sono molteplici: la lingua, per ovvie ragioni, è costantemente a contatto con sostanze esterne come il cibo (che, quando troppo caldo, può aggravare il gonfiore e il dolore alla lingua.)

Meglio quindi cercare di ridurre lo stress a cui il piercing alla lingua è sottoposto tenendo a mente delle piccole grandi accortezze. È meglio preferire i cibi freddi e masticare con cautela e, se occorre essere cauti perfino nell’assunzione del cibo, immagina da solo quanto sia importante smettere di fumare!

… E anche l’alcool è per il tuo tongue una cattiva compagnia!

Dopo il foro per il tongue la tua lingua deve essere trattata con la massima delicatezza e ciò, nella pratica, si traduce anche nell’evitare di bere bevande alcoliche.

Non dimenticare che l’alcool è un vasodilatatore e quindi, dilatando i vasi sanguigni, non fa altro che aumentare il gonfiore e il dolore e la tua lingua: ti sembra che dopo il piercing la tua lingua possa sopportare anche questo?

Quindi è decisamente meglio evitare cedere al fascino di “serate alcoliche” come è anche meglio evitare di “perdersi in un bicchiere d’acqua”: sei stato diligente e hai evitato di bere cocktail alcolici?

Adesso non dimenticare di controllare anche l’etichetta del tuo collutorio perché è importante che anche il collutorio non contenga alcool altrimenti finiresti con il vanificare la tua rinuncia a suon di sciacqui.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

2 commenti

  1. Ciao, ho fatto il pircing 2 sett fa il unico problema che cio è che la lingua nella parte di sotto è ancora gonfia, fumo sigarette almeno 3 al giorno dipende ma dopo di che faccio i sciaqui, dentifricio 3, 4 volte al giorno. Mangio sano e alcool niente.
    Nella parte inferiore della lingua mi è spuntato un cerchietto bianco intorno al foro
    È normale? E cosa puo essere il gonfiore?

    • Ecco era proprio quello che cercavo, ma nessuno ha risposto?
      Vabe ma come l’hai superata questa cosa alla fine era un’infezione?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Mondopiercing.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons