Loading...

Piercing al lobo: ci sono rischi con la pistola?

Tutti i rischi di un piercing realizzato con la pistolaIl piercing al lobo viene il più delle volte considerato un piercing diverso dagli altri:  farsi fare un foro in questa parte dell’orecchio è una pratica spesso eseguita con molta meno attenzione e con molte meno cautele di quelle riservate per la realizzazione di altri piercing in altre parti del corpo.

Alcuni piercer, o presunti tali, usano ancora la pistola per forare varie zone del corpo in cui applicare il gioiello. Farsi fare un piercing al lobo con la pistola comporta dei rischi: scopriamoli insieme.

Infezioni: la pistola e la difficoltà di sterilizzazione

La pistola spara orecchini, per via della sua struttura, non può di certo essere sterilizzata come un ago usato per realizzare piercing.

Nel momento in cui la pistola spara l‘orecchino si crea il rischio: la pistola può essere sporcata da sangue, magari anche difficile da vedere a occhio nudo, sangue che è il veicolo prediletto per tantissimi agenti patogeni.

E quante volte l’area da forare viene disinfettata con alcool o acqua ossigenata senza che chi esegue il piercing presti attenzione a quanto questi disinfettanti siano inadatti per la cura di un buco? La pistola è strumento piercing grossolano e spesso pericoloso.


La pistola e i suoi danni: quando si usa la pistola per realizzare un piercing si danneggiano i tessuti

Il foro del piercing è sicuramente un trauma. Farsi fare un buco in cui inserire un gioiellino è comunque un momento traumatico per la parte del corpo che abbiamo deciso di farci forare.

C’è un ma: se un foro eseguito con un ago minimizza i danni, la pistola è invece come un megafono che  sottopone i tessuti a uno stress amplificato.

Gli orecchini sparati dalle pistole: sono adatti a facilitare la guarigione di un piercing?

Gli orecchini che vengono messi dalle pistole hanno la famosa farfalla ma la loro conformazione non è la migliore per guidare il foro nel suo processo di guarigione.

È vero che spesso si gonfiano più altre parti del corpo che il lobo dell’orecchio ma anche il lobo può andare incontro a un gonfiore inaspettato e in questo caso la barra interna di questo tipo di orecchini rivela subito la sua inadeguatezza.

La barra è il più delle volte troppo corta per assecondare il gonfiore della parte forata.

Ma il problema più comune degli orecchini sparati dalle pistole è causato dalle famose farfalline: questo tipo di chiusura, infatti, finisce il più delle volte con l’intrappolare tutto il normale materiale prodotto dal nostro corpo in fase di guarigione. Avete davvero intenzione di indossare una trappola per pus?

Articoli che ci piacciono:

Loading...

1 Commento

  1. Siete indispensabili per il lavoro di un professionista grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mondopiercing.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons