Loading...

Piercing ai genitali: aumenta il rischio di malattie sessualmente trasmesse?

Se hai un piercing ai genitali o lo hai fatto da poco potresti avere qualche dubbio o incertezza, soprattutto per quanto riguarda il rischio di malattie sessualmente trasmissibili. Il piercing ai genitali può aumentare il rischio di malattie sessualmente trasmissibili oppure no?

Cosa bisogna fare per proteggersi al meglio anche in caso di piercing ai genitali? Lo vediamo insieme nella nostra guida di oggi, dove cercheremo di approfondire meglio l’argomento piercing ai genitali e malattie sessualmente trasmissibili.

Piercing ai genitali e malattie sessuali

C’è un rischio maggiore di contrarre una malattia sessualmente trasmissibile se si ha un piercing ai genitali? La risposta alla domanda non è così rapida e veloce e bisogna valutare una serie di aspetti diversi.

Se il piercing è appena fatto, bisognerebbe evitare di avere rapporti, soprattutto se non protetti, perché una ferita aperta può aumentare il rischio di contrarre una malattia sessualmente trasmissibile.

Se invece il piercing è lì da un bel po’ e si è perfettamente cicatrizzato, il rischio è molto simile a quello di una persona che non ha piercing. Avere rapporti sessuali non protetti espone tutti ad un rischio notevole di contrarre una malattia, che si abbia o meno un piercing.


Il piercing però può aumentare il rischio di rottura del preservativo, soprattutto se su parti a contatto diretto con lo stesso. Per questo motivo bisogna fare molta attenzione. La rottura del preservativo non espone solo al rischio di gravidanze indesiderate, ma anche a quello di contrarre una malattia sessualmente trasmissibile.

Se il piercing ai genitali si è infiammato, dovrai fare attenzione perché avere le difese indebolite può aumentare il rischio di contagio. Quindi non avere mai rapporti non protetti che tu abbia o meno un piercing ai genitali. Ne vale la tua salute.

Avere un piercing ai genitali non è la scusa per non utilizzare il preservativo, devi sempre e comunque utilizzarlo per proteggere non solo la tua salute, ma anche quella del tuo o della tua partner. Ricorda che le malattie sessualmente trasmissibili possono essere anche molto pericolose e non risolversi facilmente con un blister di antibiotici. Non mettere a rischio la tua salute.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - Mondopiercing.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons