Loading...

Perché il mio piercing ai lobi puzza?

piercing orecchio odoreSembrerà una domanda strana quella che apre questo articolo, ma la verità è che il cattivo odore spesso accompagna i piercing, soprattutto quelli, comunissimi, alle orecchie.

Magari sei arrivato su questo articolo preoccupato, non riuscendo a capire i motivi di questo problema, e ti sarai anche spaventato leggendo di infezioni e cose simili.

La verità è che si tratta di qualcosa di estremamente comune, e che nella stragrande maggioranza dei casi non dovrebbe preoccuparti più di tanto. Vediamo insieme i perché di questo comunissimo problema.

Un corpo che cambia

Il piercing è qualcosa di speciale. Non solo perché abbellisce il nostro corpo, ma perché spesso ci aiuta a comprendere il suo funzionamento. È il caso anche del cattivo odore che accompagna i fori qualche volta.

Non si tratta di niente altro che di una comunissima reazione, che prevede la morte di alcune cellule, che vengono rimpiazzate da nuove, e che finiscono per ammucchiarsi, appunto, proprio in prossimità del foro.


Gli americani, più diretti di noi, chiamano quella poltiglia biancastra “ear cheese” (formaggio delle orecchie), ma nient’altro è che un cumulo di cellule morte che, in decomposizione, cominciano a puzzare.

È qualcosa di cui preoccuparsi?

No. si tratta di una condizione normalissima per il nostro corpo, e nel caso di scarsa igiene del foro verrebbe a presentarsi a tutti, non solo a te.

Il problema può essere risolto con una maggiore igiene personale sulla parte del foro, con le modalità che vedremo nel prossimo paragrafo.

Per il momento, a patto che non sia presente bruciore o arrossamento, non è il caso di preoccuparsi.

Come risolvere il problema?

Si può risolvere in modo molto semplice. Ricordiamoci di rimuovere l’orecchino o il gioiello una volta al giorno, e di lavare il foro, avendo cura di detergere a fondo.

Questa operazione rimuoverà ogni residuo di cellule morte, e terrà lontana anche la puzza alla quale, magari, ti eri già abituato.

 

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Mondopiercing.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons