Loading...

Materiali per il gioiello: l’acciaio chirurgico

piercing-acciaio-chirurgicoUno dei materiali più utilizzati per i gioielli da piercing è l’acciaio chirurgico, molto apprezzato in quanto estremamente ipo-allergenico, dal prezzo contenuto e capace di essere modellato nelle forme più disparate.

Che cosa si intende per acciaio chirurgico

L’acciaio chirurgico è quel tipo di lega che viene utilizzata non solo per i piercing, ma anche per impianti chirurgici permanenti.

Il materiale trova diverse applicazioni, ed è uno dei più apprezzati non solo dai piercer, ma anche da chi per mestiere sviluppa protesi e giunti da inserire nel corpo umano.

Il problema del peso

Se confrontato con il titanio, uno dei lati negativi dell’acciaio chirurgico è sicuramente suo peso. Per il piercing ai lobi, o per altri piercing dove la forza di gravità si esercita in modo consistente, l’alto specifico dell’acciaio chirurgico può essere un problema. La tensione esercitata può infatti causare rotture

La presenza di nickel

Il principale problema a livello allergico è costituito dalla possibilità della presenza di tracce di nickel anche all’interno dell’acciaio chirurgico. Il problema è minimo però nel caso di gioielli perfettamente lisci e con superficie a specchio. Lo strato protettivo di ossido di cromo riduce infatti la possibilità di passaggio del nickel dal gioiello ai tessuti.


Altre allergie

Le reazioni simil-allergiche che si possono sperimentare nel caso di utilizzo di un gioiello in acciaio chirurgico dipendono, fatto salvo il caso nickel, da sfregamento e pressione dovuta al peso. Questo materiale è infatti, come abbiamo già ripetuto più volte, tra i più ipoallergenici in circolazione, ed è principalmente per questo motivo che è ad oggi il più utilizzato negli Stati Uniti.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Mondopiercing.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons