Loading...

Lividi sul piercing: cause e rimedi

lividi piercingIl piercing può causare qualche piccolo inconveniente soprattutto durante i primi giorni successivi al foro. Quello dei lividi è un problema in realtà piuttosto comune e soprattutto normale, motivo per il quale, lo diciamo in apertura a scanso di ogni tipo di equivoco, non dovremmo preoccuparci eccessivamente.

Vediamo insieme quali sono i motivi che possono portare ai lividi sul piercing, quali sono le cure e quali sono i rimedi che possono aiutare a curare e prevenire questo tipo di problema.

Perché si formano i lividi sul piercing?

I lividi sono una reazione normale del nostro corpo quando i capillari vengono distrutti, vuoi da una concussione vuoi da una penetrazione (come nel caso della cannula del piercing). La porzione di corpo che ne viene interessata assume un colorito che va dal viola chiaro al blu scuro, con la quale avremmo dovuto fare ormai una certa abitudine, soprattutto da bambini e soprattutto se facciamo sport di contatto.

Quali zone del corpo sono più colpite dai lividi?

Le zone che vengono colpite più di frequente dal livido del piercing sono quelle che sono più ricche di capillari e di vascolarizzazione. È molto comune dunque trovarsi con i lividi per i piercing sul volto, sui capezzoli e sull’ombelico, mentre è molto meno comune trovarsi con dei lividi sui piercing alle orecchie, fatta eccezione per quelli che insistono sulla cartilagine.

Ad ogni modo, anche se il livido dovesse presentarsi su una “zona insolita”, non dovrebbero esserci preoccupazioni di sorta.


Cosa fare per evitare che si formino lividi?

Una volta che il livido si è formato, non ci sono molte cose che possiamo fare. Possiamo soltanto agire in anticipo, andando ad evitare alcuni comportamenti che potrebbero favorire la comparsa dei lividi. Ad esempio bisognerebbe evitare l’alcol e prendere aspirine prima del piercing, in quanto hanno un’azione vaso-dilatatoria.

Per il resto, non dobbiamo prestare eccessiva attenzione per quanto riguarda il livido: si tratta di una reazione fisiologica più che normale che ha bisogno soltanto di essere curata con calma.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mondopiercing.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons