Loading...

Lingua bianca dopo il piercing alla lingua: cosa fare?

lingua bianca piercingIl piercing alla lingua è, giustamente, uno di quelli che causa maggiori preoccupazioni, dato che incide su una parte molto particolare del nostro corpo. In moltissimi casi, a qualche giorno dal piercing, la lingua tende a diventare bianca, cosa che desta molte preoccupazioni, soprattutto a chi non ha dimestichezza con i fori e con la body modification.

Vediamo insieme se si tratta di qualcosa di normale o se invece c’è da preoccuparsi e raggiungere il proprio medico il prima possibile. Vediamo insieme come fare e cosa sapere.

La prima possibilità: la saliva

I primi giorni del piercing sono caratterizzati da un gonfiore molto accentuato della nostra lingua. Questo comporta una certa difficoltà nella deglutizione non solo del cibo e delle bevande, ma anche della nostra saliva.

La saliva stessa tende dunque ad accumularsi sulla nostra lingua e anche ad asciugarsi, concentrandosi, dando luogo a quella che è la patina bianca che ci ha fatto tanto preoccupare.

In questo caso dunque non c’è da preoccuparsi.


Che fare?

Innanzitutto fare attenzione all’igiene orale. Questo perché lavarsi i denti e utilizzare la soluzione salina può sicuramente aiutarci ad eliminare la patina che, oltre ad essere antiestetica, è anche maleodorante e poco igienica.

La seconda possibilità: un’infezione

Nel caso in cui la patina bianca fosse accompagnata da altri tipi di problemi, come ad esempio gonfiore, pus e dolore, potrebbe essere invece il caso di un’infezione.

In questo caso invece dovrebbe essere vostra preoccupazione recarvi il prima possibile dal vostro medico che, una volta fatta la diagnosi, deciderà come intervenire per ripristinare una condizione normale.

Anche in questo caso comunque si tratta di un fenomeno quasi naturale, che in genere non lascia alcun tipo di strascico.

C’è bisogno comunque, ed è il caso di ricordarlo per chi confonda la non pericolosità con l’insolenza, dell’aiuto di personale medico specializzato, dato che le conseguenze di un’infezione non curata possono essere particolarmente nefaste.

L’igiene del piercing è fondamentale ed è altrettanto fondamentale avere cura per le potenziali problematiche del foro, soprattutto quando riguarda la lingua.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mondopiercing.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons