Loading...

Il significato del piercing al naso

Piercing al nasoIl piercing, al contrario di quanto avviene ad esempio per il tatuaggio, non porta con sé un significato evidente. Questo però non vuol dire che nelle culture che hanno dato il via a questa pratica (e sono tante e in diverse parti del mondo) il foro non abbia una cultura propria e uno schema di rappresentazioni e immagini.

Vediamo insieme oggi quali sono i significati del piercing al naso cultura per cultura, cercando di comprendere cosa abbia portato allo sviluppo questa pratica e se ci sono significati che possono essere considerati attuali ancora oggi.

Il significato del piercing al naso

Il piercing al naso è uno di quei piercing che è stato comune, nei secoli (per non dire nei millenni) a tantissime culture di tipo diverso. Se ne parla nei Veda, i testi sacri indiani, dove era la dea Lakshmi a portarli.

Se ne parla anche nella Bibbia, e nello specifico nella Genesi, dove Abramo, almeno secondo una delle traduzioni accettate, donerebbe a Rebecca, la moglie di Isacco, un anello per il naso.

Nella medicina ayurvedica la narice sinistra sembrerebbe essere associata alla fertilità femminile ed è per questo che il piercing al naso è una costante di tutte le donne in età fertile.


Per gli indiani americani, invece, il piercing al naso era uno status symbol del genere maschile, simbolo di forza e che addirittura arrivò a dare il nome ad una tribù, quella dei Nez Percé (ovvero, ”nasi forati”).

La pratica del foro al naso era tipica anche in estremo Oriente, soprattutto tra le civiltà guerriere: in questo caso era tipicamente maschile e serviva, per quanto possibile, a spaventare gli avversari.

Per quanto riguarda invece gli Aztechi e gli Inca, l’anello d’oro al naso era simbolo di ricchezza e di status sociale. Ancora oggi, in molte civiltà del centro America, l’anello al naso continua a conservare questo suo significato.

Per noi moderni? Forse non ha più nessun significato

Per noi moderni però la situazione è cambiata, e di molto. Nessuno si fa perforare più il naso per uno qualunque di questi motivi, almeno in Occidente. Per questo motivo non abbiamo la necessità di far riferimento a una qualunque delle culture che vedete elencate poco sopra: non c’è alcun tipo di riferimento e quindi potete farvelo, per così dire, davvero a cuore leggero.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mondopiercing.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons