Loading...

I danni causati dal piercing alla lingua e ai denti: la guida completa

tongue piercingIl piercing alla lingua è diventato, negli anni, uno dei più popolari tanto per le ragazze quanto per i ragazzi. Una pratica un tempo ritenuta decisamente estrema è diventata dunque qualcosa ad appannaggio di tutti. Questo però ci fa pensare che si tratti di un piercing che non abbia alcun tipo di controindicazioni, quando invece è l’esatto contrario.

Trattandosi di un gioiello che finisce per insistere sui tessuti molli del nostro corpo, come gengive e lingua, sono diversi i tipi di problemi che può dare nel corso del tempo. Vediamo quali sono i più comuni che insistono sui denti.

Il problema dell’abrasione

Il primo problema, quello più importante secondo gli odontoiatri che hanno avuto a che fare con pazienti che hanno un piercing alla lingua da lungo tempo, è quello dell’abrasione dentale. 

Trattandosi di materiali spesso duri e rigidi, come ad esempio il titanio, i gioielli piercing da lingua finiscono per limare i denti e consumarne lo smalto, soprattutto nella parte interna dei denti frontali.

Si tratta di un problema piuttosto serio, che deve essere tenuto in debita considerazione quando consideriamo la possibilità di farci un piercing alla lingua. 


Si tratta di un’eventualità che può essere tenuta sotto controllo utilizzando gioielli con la parte esterna molle, come ad esempio in PVC o in poliuretano.

Denti rotti

Il piercing alla lingua può essere decisamente mobile e finire tra i nostri denti proprio mentre stiamo masticando. I risultati sono estremamente dannosi, dato che un gioiello in titanio è molto più duro dei nostri denti e può letteralmente spaccarli.

Si tratta di un’eventualità che in questo caso possiamo ridurre al minimo seguendo due accortezze:

  • Scegliere un gioiello corto il più possibile, in modo che non possa finire tra i nostri denti mentre stiamo masticando;
  • Ancora, possiamo scegliere un gioiello in materiale molle, che anche se masticato non possa rompere i nostri denti.

Quando ci si avvicina a questo tipo di piercing, dovrebbero essere tenute in debita considerazione le avvertenze contenute in questo articolo. Il piercing alla lingua non deve fare per forza male, ma bisogna sapere come comportarsi!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mondopiercing.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons