Loading...

Gioielli e piercing tipici e cerimoniali indiani: la guida

piercing indianiIn India i piercing si usano comunemente in diverse occasioni e anche per la cerimonia nuziale, ma gli ornamenti al naso non rappresentano una antica tradizione locale. Questa moda di applicare ornamenti compare nelle zone urbane dell’India solo intorno al XV° secolo e solo grazie alla dominazione Moghul.

Questa particolare usanza prende spunto dalla cultura persiana e da quella mediorientale e quindi non si trova testimonianza di questo costume né nella letteratura, né nell’arte antica tipicamente indiana. Solo dopo il quindicesimo secolo si trovano tracce di questa nuova moda importata.

Gli Adivasi, un popolo di tribali indiani, utilizzano invece ornamenti per il naso e per le orecchie sin dai tempi antichi. Utilizzano non solo vistosi ornamenti, ma anche acconciature uniche e particolari per abbellire la propria figura. Vediamo insieme i vari tipi di gioielli cerimoniali indiani.

Ornamenti indiani: i nomi

L’anello al naso viene chiamato Nath a nord dell’India e Mukhutti nella traduzione delle lingue dravidiche del Sud. Il classico anellino con pendente che viene applicato al setto viene chiamato Latkan ed è un gioiello tipico utilizzato dalle ballerine di danza indiana. Ne esiste anche un modello meno elaborato, una sorta di chiodo dalla forma ricurva che viene applicato alle narici e che viene chiamato Laung.

Il Nath, o Mukhutti, fa parte dei gioielli tipici cerimoniali nuziali e viene applicato alla narice sinistra nelle zone del nord del Paese oppure a quella destra o anche ad entrambe nelle zone del sud. I modelli di anelli da naso più grandi ed elaborati sono tipici ancora oggi nei matrimoni che seguono la tradizione e sono attaccati ad una catenella che viene fissata in genere all’orecchio oppure ai capelli.


Secondo la medicina ayurvedica questi ornamenti sono benefici per i dolori, consentirebbero un parto più facile e andrebbero anche a contrastare i dolori mesturali. Al giorno d’oggi le ragazze e le donne indiane di qualsiasi stato civile e di qualsiasi religione indossano ornamenti. Solo le vedove hindu non indossano gioielli o comunemente non li indossano. Alle vedove hindu è infatti proibito indossare gioielli e ornamenti.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mondopiercing.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons