Loading...

Gioielli da naso indiani: nomi e tipi

piercing indianiUna delle nuove mode che impazzano al momento è quella dei piercing indiani. Gli occidentali adorano ispirarsi allo stile tradizionale di popoli antichi e la cultura indiana è tra quelle che più incuriosiscono gli europei. In India i piercing sono utilizzati per diverse occasioni importanti, come durante la cerimonia nuziale, ma gli ornamenti da naso oggi considerati tipici della tradizione indiana non affondano le loro radici negli antichi usi e costumi locali.

L’uso e costume di applicare ornamenti al naso compare nelle zone urbane dell’India intorno al quindicesimo secolo, in seguito alla dominazione dei Moghul, quindi non si tratta di una tradizione antica. L’usanza importata dai Moghul si ispira alla cultura persiana e anche quella mediorientale.

Per questo motivo non si trovano testimonianze di orecchini da naso nella letteratura indiana e neppure nell’arte antica. Si iniziano a trovare tracce di questa moda solo dopo il quindicesimo secolo.

Gli Adivasi invece, un antico popolo di tribali indiani, utilizzavano gli ornamenti per il naso anche nei tempi antichi. Nella guida di oggi vedremo insieme i vari tipi di gioielli da naso indiani. Se amate i piercing, e soprattutto gli ornamenti e i gioielli tipici della cultura indiana, state leggendo la guida perfetta per voi. Buona lettura.

Ornamenti da naso indiani: nomi e tipi

Esistono diversi tipi di anelli da naso. L’anello al naso tipico indiano viene chiamato, a nord dell’India Nath mentre prende il nome di Mukhutti nelle zone del Sud. L’anellino con pendente tipico che viene agganciato al setto nasale prende il nome di Latkan e si tratta di un gioiello tipico che viene indossato dalle ballerine di danza indiana. Esiste anche il Laung, un modello di gioiello meno elaborato dalla forma ricurva che viene agganciato alle narici.


Il gioiello da naso, chiamato Nath o Mukhutti, fa parte dei gioielli tradizionali della cerimonia nuziale indiana e viene agganciato alla narice sinistra nella tradizione delle zone del nord del Paese mentre viene applicato a quella destra oppure ad entrambe le narici nella tradizione delle zone del sud.

I modelli di anello da naso più elaborati e dalle dimensioni maggiori sono tipici dei matrimoni tradizionali e vengono attaccati ad una catenella che viene agganciata in genere all’orecchio.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - Mondopiercing.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons