Loading...

Forward Helix Piercing: cos’è, dove si fa come si fa

forwardIl piercing forward helix è uno dei più popolari degli ultimi tempi e, trattandosi forse del più problematico tra quelli che insistono direttamente sull’orecchio, abbiamo deciso di dedicargli uno speciale, al fine di poter capire bene, prima di muoverci:

  • Quali sono i rischi collegati al piercing helix;
  • Se e quando farselo;
  • Se procedere da soli o con l’aiuto di un professionista;
  • Quale tipo di gioiello utilizzare.

Vediamolo insieme, in una rassegna che davvero non lascerà nulla, ma proprio nulla al caso.

Dove si fa?

Si fa in una parte in realtà piuttosto particolare del nostro orecchio, ovvero nella piegatura di cartilagine che è proprio sopra a dove faremmo il piercing al drago. Si tratta di un’area che è stata forse la meno tatuata di quelle che circondano l’orecchio, ma che adesso è diventata una vera e propria moda, quella appunto del piercing forward helix.

Ci sono problemi?

Sì, nel senso che stiamo comunque andando a perforare la cartilagine, un’operazione all’apparenza semplice, ma che può nascondere diverse insidie. Per questo motivo dunque:

  • Dovremmo evitare di utilizzare la pistola, che è sconsigliata per ogni tipo di piercing e nello specifico per quelli cartilaginei, come il forward helix;
  • Dobbiamo curare l’area mantenendola pulita e utilizzando esclusivamente soluzione salina. Si tratta di un’area davvero delicata e non c’è assolutamente la possibilità di scherzare;
  • Dobbiamo utilizzare gioielli che siano appropriati nella forma e che siano di materiali come il titanio o l’acciaio chirurgico. Questo tipo di materiali, infatti, migliora la guarigione ed è decisamente più sano e meno problematico.

Me lo posso fare da solo?

Su Internet circolano diverse guide che illustrano come fare un piercing helix forward da soli. Si tratta di guide che innanzitutto non sono state redatte da professionisti e che non sono comunque destinate al pubblico generalista. Si tratta infatti di una procedura che richiede tutte le attenzioni, l’esperienza e la professionalità di chi è piercer autentico.


Non possiamo assolutamente improvvisare, neanche se fossimo in possesso di una pistola da foro. Il rischio di farci seriamente male e causare danni permanenti alla nostra cartilagine è davvero importante, impossibile da ignorare.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mondopiercing.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons