Loading...

Esiste l’allergia al piercing?

allergia piercingChi ama la body modification, e dunque si presta a operazioni come tatuaggi e piercing, deve sicuramente fare attenzione a quello che è uno dei temi principali per quanto riguarda la cura di queste pratiche e i risvolti sulla salute, ovvero le allergie.

Abbiamo già parlato piuttosto diffusamente sul nostro sito dell’allergia al nickel, che è tra le altre cose la più comune per quanto riguarda i piercing.

Ma esiste, come ci hanno già chiesto più volte i nostri lettori, una vera e propria allergia al piercing, ovvero che prescinda da quelli che sono i materiali impiegati? Vediamolo insieme, perché purtroppo, come spesso capita per la nostra passione, la confusione che circola, soprattutto in rete, è davvero tanta.

No, non esiste un’allergia “al piercing”

La risposta è sicuramente negativa: non esiste infatti in alcun modo quella che potremmo definire un’allergia al piercing. La procedura di per sé non è in grado di scatenare alcun tipo di reazione da parte del nostro corpo.

Per questo motivo, tutti o quasi possono farsi un piercing senza alcun tipo di problema, con la sola eccezione che riguarda persone che hanno problemi di cicatrizzazione, come vedremo tra pochissimo.


Per chi tende alla formazione di cheloidi

Chi ha un corpo che tende alla formazione di cheloidi, però, dovrebbe fare molta attenzione a farsi i piercing. Si tratta infatti di alterazioni della cicatrizzazione normale del nostro corpo, che portano alla formazione di quelli che sono degli esiti cicatriziali abnormi, molto sviluppati in volume, che sono successivamente impossibili o quasi da rimuovere.

Per questo motivo, nel caso in cui aveste già un cheloide, sarebbe il caso di consultare il vostro dermatologo prima di sottoporvi a quella che è la procedura del piercing.

Sono i materiali a provocare allergia

A causare la comparsa del fenomeno allergico non sono dunque le procedure di piercing, ma piuttosto i materiali che vengono impiegati.

Sulle pagine di questo sito abbiamo diffusamente parlato del nickel, che però non è l’unico materiale che può causare allergia. Siamo davanti ad allergie di diverso tipo che possono essere minimizzate, come spesso abbiamo ripetuto sulle pagine di questo sito, utilizzando materiali come l’acciaio chirurgico o il titanio.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mondopiercing.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons