Loading...

E’ vero che il piercing al trago può causare paralisi?

piercing al tragoEcco qual è il punto su cui vorresti farti tanto un piercing: vorresti avere un gioiellino proprio lì, su quella sporgenza cartilaginea del padiglione auricolare così vicina alla guancia.

In anatomia questa parte si chiama “trago” e il nome di questa porzione d’orecchio è poi passato a indicare anche il piercing realizzato in questa zona.

Io vorrei, non vorrei, ma se poi… restassi paralizzato?

Qualche tempo fa tu, dopo una lunga riflessione, hai deciso che vorresti proprio farti un trago ma, c’è un ma: hai trascorso interi pomeriggi a caccia di informazioni su internet in merito al piercing trago e a chiacchierare con “amici di amici” che hanno amici che il trago lo hanno fatto e adesso sei atterrito dai rischi che temi questo piercing possa celare.

La minaccia che più di tutte ti ha lasciato paralizzato dalla paura è la paura della paralisi: voci, più o meno attendibili, ti parlano di rischi di paralisi facciali, di pericolo di sordità e cecità e di altre orribili conseguenze. Possibile che un piercing al trago possa avere simili ripercussioni?

Imparare a distinguere le leggende metropolitane…

Innanzitutto rilassati. Non esistono prove scientifiche in merito a simili “presunti rischi” del trago. In buona sostanza si tratta di classiche “storie” che poi, senza che se ne conosca bene la ragione, finiscono con l’assumere dimensioni bibliche. E si finisce col perdere il contatto con la realtà.


… dai rischi reali

Perché, in effetti, nella realtà i rischi ci sono ma sono ben diversi da paralisi e affini. I problemi in cui si può più facilmente incorrere riguardano la sfera delle infezioni (le nemiche numero uno di chiunque decida di avere un piercing sul proprio corpo) e poi dei problemi più specifici legati proprio al punto anatomico in cui il trago viene eseguito.

I piercing al trago, infatti, vengono realizzati in una zona che, essendo fatta di cartilagine, guarisce con una certa lentezza e che, se danneggiata nell’atto del foro, può andare incontro a deformazioni.

 

Articoli che ci piacciono:

Loading...

1 Commento

  1. salve a tutti ho fatto il piercing al trago sabato oggi l ho disinfettato perchè mi faceva male infatti si è tolto da solo è normale che mi fa male la mascella e che nn riesco più a metterlo come faccio fatemi sapere grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mondopiercing.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons