Loading...

Disinfettare il piercing alla lingua, che prodotti usare

Disinfettare il piercing alla linguaBenché sia una delle perforazioni con maggiori probabilità di rigetto, infezioni orali, danni ai denti, sanguinamento, recessione delle gengive, dolore e gonfiore, il piercing alla lingua è estremamente in voga.

All’interno del cavo orale il rischio che si scatenino infezioni è sempre molto alto ed è opportuno precisare che l’infezione potrebbe contagiare anche altre aree, con conseguenze potenzialmente gravi per la salute.

Se volete fare un piercing alla lingua si consiglia innanzitutto di optare per l’acciaio chirurgico, adatto alle perforazioni in quanto sterile.

Dopo aver fatto il piercing alla lingua, è fondamentale mantenere un’igiene orale ottimale.

Acquistate un nuovo spazzolino e lavate accuratamente i denti dopo ogni pasto, per evitare infezioni batteriche. Il tempo di guarigione per un piercing alla lingua è di circa un mese.


Collutorio

Dopo ciascun lavaggio, usate un collutorio antimicrobico o antibatterico a base di Betadine, privo sia di alcol che di fluoro, come per esempio Vantal Bucofaringeo, diluito in acqua.

I collutori con base alcolica potrebbero causare infiammazioni e rallentare la cicatrizzazione.

Tamponate del sale marino sul gioiello e lavatelo con del sapone disinfettante almeno un paio di volte al giorno, per pulire il piercing all’esterno.

Dopo ciascun pasto, bagnate un bastoncino di cotone con del collutorio e pulite il gioiello sia nel foro di entrata che in quello di uscita, dopodiché risciacquate.

Acqua e sale o siero fisiologico

Si consiglia di praticare degli sciacqui con acqua e sale o siero fisiologico, specialmente dopo i pasti.

Ghiaccio

Se la lingua si gonfia, succhiate dei cubetti di ghiaccio. Si tratta di un semplice rimedio naturale estremamente utile.

No al fumo ed agli alcolici

Nelle 6-8 settimane successive all’applicazione del piercing alla lingua è opportuno evitare gli alcolici, il fumo, i cibi particolarmente piccanti e troppo caldi, le gomme da masticare, le bibite zuccherate e gassate.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Mondopiercing.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons