Loading...

Disinfettante sul piercing: è adatto?

Hai fatto da poco un piercing e vuoi sapere come disinfettarlo? Vuoi capire come comportarti in caso di fastidio e sapere se puoi utilizzare del disinfettante per pulire il foro?

Sei sulla guida giusta.

Oggi ti aiuteremo a capire cosa devi fare per disinfettare correttamente il tuo piercing. Continua a leggere per sapere cosa è meglio fare. Buona lettura.

Piercing e disinfettante: la guida

Se hai fatto il piercing da poco tempo è normale avere fastidio, notare un pochino di rossore e di gonfiore, ma nessuno di questi sintomi deve essere eccessivo. In caso contrario dovrai rivolgerti immediatamente ad un medico.

I fastidi di solito passano in pochi giorni, ma se non vanno via devi contattare il medico. Cerchiamo di capire se è, però, possibile usare il disinfettante per pulire la ferita e il gioiello.


Il disinfettante sulla ferita aperta del piercing non si può usare, meglio utilizzare della soluzione salina sterile. Il disinfettante può essere troppo aggressivo e peggiorare la situazione.

Una volta guarito, potrai usare il disinfettante per pulire il gioiello, ma non il foro, per il quale va sempre usata la soluzione salina sterile. La soluzione salina incoraggia la guarigione e ti aiuta a pulire il piercing dai residui, dalle secrezioni e dallo sporco, evitando l’attacco dei batteri.

Per il gonfiore puoi usare il ghiaccio, ma non metterlo a contatto diretto con la pelle e cerca di coprirlo con un panno pulito.

Pulisci il piercing e il gioiello ogni giorno per due volte al giorno con la soluzione salina sterile fino a completa guarigione. Vediamo ora quando è necessario chiamare il medico.

Quando chiamare il medico

Se il dolore non migliora dopo qualche giorno, contatta subito il tuo medico. Potrebbe consigliarti di eliminare il piercing e di seguire una terapia antibiotica. La terapia va prescritta solo dal medico e a seguito di un’accurata visita di controllo.

Infine ricorda di rivolgerti ad un piercer esperto, è fondamentale per minimizzare il rischio di infezioni e di pericoli.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - Mondopiercing.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons