Loading...

Come evitare le cicatrici sul piercing Helix

helix cicatriceIl piercing Helix è sicuramente bellissimo, ma necessita di cure particolari per evitare che si formino cicatrici sotto forma di quel strano rigonfiamento che potrebbe occludere il foro stesso.

Non preoccupatevi, non dipende dal vostro corpo, o almeno, non soltanto dal vostro corpo. E’ una questione di cura del foro helix, e con i consigli che vi stiamo per dare riuscirete ad avere un piercing perfetto, senza il timore che una brutta cicatrice lo sfiguri.

Vediamo insieme come prenderci cura della cartilagine del nostro orecchio per evitare che ci siano problemi di qualunque genere.

La cosa più importante: i bagni di soluzione salina

Il professionista che vi ha fatto il piercing dovrebbe avervi già istruito sulla necessità di usare una soluzione salina per la pulizia del vostro piercing. La verità è che la soluzione salina aiuta anche la ferita a rimarginarsi, e ad evitare che si formi, proprio sui contorni del foro, una cicatrice.

Usate la soluzione salina, che potete acquistare in ogni farmacia, per detergere l’area del piercing fino a quando, dopo 2-4 settimane, si sarà completamente curato e non ci saranno segni di ferita aperta, come rossore o perdita di liquidi.


L’alternativa: aggiungere camomilla

Possiamo bollire un po’ di camomilla in un pentolino pulito, e aggiungerla, una volta che si sia raffreddata, alla soluzione salina, che aiuterà a rendere la pelle più morbida e elastica, prevenendo al tempo stesso l’insorgenza di cicatrici.

Ci raccomandiamo di non aggiungere la camomilla bollente alla soluzione salina, e di non usarla ancora calda direttamente sulla ferita, per evitare ustioni che sarebbero più problematiche delle cicatrici.

Usare bende traspiranti

Si possono usare anche bende traspiranti, nel caso in cui si voglia curare la ferita con un bendaggio appropriato. Va usata una benda di grado chirurgico, che potrete trovare in ogni farmacia, anche se come dicono i professionisti del piercing, si tratta di una procedura sicuramente non necessaria, e che non può aiutare poi molto se il processo di cicatrizzazione è partito già.

 

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Mondopiercing.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons