Loading...

Bolla piercing all’orecchio: che cos’è e come curarla

piercing orecchioHai fatto da poco un nuovo piercing all’orecchio, e hai visto apparire una bolla rossa con dentro il pus? È la conseguenza comune di un infezione al nuovo foro. Questa reazione è molto comune all’orecchio, specialmente dove c’è la cartilagine, ma non è da escludere che si presenti anche con il piercing al naso.

Cosa NON fare quando compare la bolla sul piercing all’orecchio

Prima di spiegarti come far scomparire la bolla sul foro, devi capire cosa NON devi fare, almeno che tu non voglia complicare la situazione ulteriormente.

  • è vietato scoppiare la bolla. Non devi farlo in nessun modo e non dare retta a chi ti dice di farlo. In questo modo oltre a non guarire, rischi di far espandere l’infezione.
  • Non toccare la bolla neanche con le mani pulite. Gli unici momenti in cui DEVI toccarla è quando applichi le creme che tra poco vedremo e disinfetti il foro. Oltre a queste poche e brevissime occasioni, non hai nessun motivo per toccarla e, se vuoi guarire in tempi brevi, ti consiglio di non farlo.

Cosa fare quando, sul piercing all’orecchio, compare la bolla

Passiamo alle strategie che devi adottare per far scomparire una volta per tutte la bolla. I tempi medi sono 7-10 giorni, ma in alcuni casi, soprattutto se hai una pelle molto sensibile, potrebbe volerci un pochino di più.

  • Hai un orecchino simile a quello di quando ti sei forato l’orecchio o magari è sempre lui? Ti consiglio di andare subito dal tuo piercer e chiedere a lui di cambiartelo. Visto che hai un infezione in corso non farlo da solo, il tuo piercer è certamente più pratico di te in queste manovre.
  • L’orecchino ideale è una campanella o uno di quelli a forma di banana. In questo modo l’orecchino non comprime troppo l’infezione e lasci la zona infetta libera. Scegli solo orecchini in oro, l’unico materiale che sicuramente non ti peggiorerà l’infezione, almeno che non sei allergico.
  • Lavati bene le mani e dopo pulisci la zona con un sapone anti batterico. Deve avere PH neutro.
  • Come crema invece devi utilizzare il Gentalin Beta due volte al giorno. Non utilizzarla per più di 4 – 5 giorni consecutivi. Se vedi che la bolla non accenna a ritirarsi, chiedi consiglio al tuo piercer o meglio ancora, al medico di fiducia.

Una volta che sei guarito e la bolla dal tuo piercing all’orecchio è andata via, non dimenticarti di continuare la sua pulizia quotidiana rispettando sempre le buone regole d’igiene!

 


Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mondopiercing.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons