Loading...

Ascesso e piercing: come riconoscerlo e come evitarlo

piercing ascessoDurante la guarigione del piercing a volte non tutto va per il verso giusto e possiamo ritrovarci con qualche problema. Uno dei più gravi è l’ascesso, che può comparire in presenza di qualunque tipo di piercing a patto che però si siano ignorate quelle che sono le regole del buon piercing, ovvero quelle di professionalità di chi effettua l’operazione e quelle di igiene.

Vediamo insieme quali sono le cause dell’ascesso del piercing, se c’è qualcosa da sapere per evitarlo e come bisogna comportarsi nel caso in cui si presenti.

Quali sono le cause dell’ascesso?

L’ascesso è determinato dall’azione dell’infezione di piccoli organismi come gli streptococchi e gli stafilococchi. Ha un decorso piuttosto rapido, e comunque decisamente doloroso, e si presenta con quelle che sono le caratteristiche tipiche dell’infiammazione, ovvero:

  • Dolore incessante, sia che lo si tocchi sia che non lo si tocchi;
  • Sensazione di calore;
  • Tumefazione con presenza potenziale di lividi;
  • Arrossamento;
  • Sensazione di pelle in tensione.

All’interno dell’ascesso si accumula pus, che è poi il liquido che fa comparire il gonfiore.

Come comportarsi per evitare l’ascesso del piercing?

Per evitare che si formino ascessi, è necessario agire su 2 livelli:


  • Scegliere il materiale giusto, soprattutto per il primo gioiello che andremo ad inserire. No a materiali organici e/o porosi. La scelta deve ricadere su materiali inerti, come ad esempio il titanio o l’acciaio chirurgico;
  • Scegliere il posto giusto. No a scantinati, no a case. Serve uno studio di piercing assolutamente professionale.

Che fare in caso di ascesso?

L’ascesso non è assolutamente un problema da sottovalutare e andrebbe sottoposto il prima possibile all’attenzione di un medico. In genere, se le condizioni lo richiedono, si procede con un’incisione e con una pulizia della cavità, nonché con una piccola sutura, al fine di scongiurare l’ipotesi che si formi una ciste laddove prima c’era l’ascesso.

L’ascesso è un problema che può presentarsi in ogni foro, teniamolo in debita considerazione, anche nel caso in cui si tratti di un banalissimo foro alle orecchie.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mondopiercing.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons